Demetrio Caracciolo nasce a Reggio Calabria  nel 1967, ancora bambino all’età di nove anni, seguendo la passione del padre, si fa iscrivere al Cine Foto Club di Reggio Calabria, un club di amatori facente parte della FIAF – Federazione Italiana Associazione Fotografiche, all’età di dieci anni è il più giovane foto amatore Italiano. Inizia cosi una passione irrefrenabile per il bianco e nero, lo sviluppo delle pellicole e la magia della camera oscura con la stampa fotografica.

Durante tutto il periodo di studi in informatica, non abbandona mai quello è diventato il suo hobby principale oltre la passione per la musica e per il basso.

La continua ricerca e la voglia di diventare fotografo professionista lo conducono appena compiuta la maggiore età ad aprire nel 1985 il suo primo studio fotografico, ma ancora non basta, dopo vari successi personali e professionali con premi e gratificazioni arriva il momento di avvicinarsi allo studio della direzione fotografica, cosi nel 1990 inizia l’accademia del cinema e la professione di cinematographer  o direttore di fotografia, professione che svolge ancora oggi.

La grande svolta professionale che porterà Demetrio alla ribalta nazionale e internazionale è legata al neologismo “videografo” infatti nel 2010 fonda l’Associazione Nazionale Videografi – ANV,  dopo 8 anni di presidenza oggi ricopre la carica di presidente dei probiviri. L’identificazione professionale nel nuovo termine coniato, “videografo” che nasce da due confissi video- (dal latino vidēre) e -grafo (dal greco graph-é, “disegno, scrittura, segno”); letteralmente è “colui che scrive il vedere”, completa l’esperienza professionale racchiudendo il concetto di riuscire a trascrivere, trasmutare l’atto visivo in immagine in movimento. Oggi oltre che direttore di fotografia Demetrio e sopratutto un Videografo.

al posto della pellicola-salacinema

corti finalisti

Guarda tutti i corti finalisti del Reff 2021

Torna su