Mussomeli, CL 1991). Progettista di spazi performativi e drammaturgici, costume e maschera. Si occupa di spazi scenici per nuove drammaturgie musicali, sperimentazione e teatro d’Opra dei Pupi.

Nel 2018 ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo livello in Scenografia (DASL05) presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.

Nel 2015, è vincitore del I° Premio per la sezione Scenografia dell’XI Premio Nazionale delle Arti Claudio Abbado, promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

Nel 2016 è finalista insieme a Raffaele Sargenti e Antonello Pocetti al concorso internazionale Opera Oggi promosso da Opera Lombardia e As.Li.Co, insieme costituiscono a Bologna il gruppo222.

Nel 2017, all’interno della Biennale di Venezia è parte del progetto Biennale Musica College 2017 come scenografo de La stessa barca.

È direttore artistico del Teatro d’Opra dei Pupi della Compagnia Teatrale Thalìa di Paternò (CT).

Nel dicembre 2017 riceve il Premio Domenico Danzuso per i meriti artistici.

Nel 2019, per la LXIII Biennale Musica 2019, è scenografo, progettista e costumista per il progetto di teatro musicale Perocco/Ronchetti – Ensemble L’arsenale.

Dal 2018/19 insegna Trucco e maschera teatrale presso l’Accademia di Belle Arti di Catania e, dal 2020, è docente annuale in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.

al posto della pellicola-salacinema

corti finalisti

Guarda tutti i corti finalisti del Reff 2021

Torna su