davide-mancori-profilo-ottimizzato

Direttore della fotografia e produttore cinematografico italiano, a 17 anni inizia a lavorare nel progetto “Io zombo, tu zombi, lei zomba“. Figlio del direttore della fotografia Sandro Mancori e nipote dei direttori della fotografia Guglielmo Mancori, Alvaro Mancori e Mario Sbrenna, ha iniziato la sua carriera come assistente operatore per film diretti da personaggi già noti, come Alberto Lattuada, Stuart Cooper o Alessandro Di Robilant. Per tutto il decennio 80s ha sperimentato progetti come i film per la TV “La piovra 3“, “Cristoforo Colombo” e videoclip musicali per Amedeo Minghi, Mietta e Garbo. Nel 1991 firma la direzione della fotografia per la serie tv “Lucky Luke“, a seguire lavora per la serie “Romeo & Juliet” nel 1994.

Nel 1999 fonda la Jinko Communications, casa di produzione, con la quale produce video per la televisione e, uno fra tutti, il lungometraggio “The Mark – Il segno della vendetta” horror distribuito dalla Universal Pictures del 2003.

È vicepresidente dell’Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica (A.I.C.) e membro della giuria del Premio David di Donatello. È fondatore del premio FLAIANO FILM FESTIVAL A.I.C.

Fa Parte della Giuria:

al posto della pellicola-salacinema

corti finalisti

Guarda tutti i corti finalisti del Reff 2021

Torna su